Specialty coffee

Per fare un ottimo caffè occorrono materie prime di altissima qualità. L’obiettivo è trasformarle in emozioni e ricordi

Ialty vuole esprimere la partecipazione italiana a un movimento che si sta affermando con determinazione al di fuori dei confini nazionali e che concepisce il caffè di qualità come prodotto di uso quotidiano. Un rituale che non è possibile ridurre a un consumo frettoloso, da rispettare nei suoi tempi e nei suoi gesti, dando la possibilità al visitatore di sperimentare e conservare la dimensione simbolica dell’attesa e della condivisione, non limitando il caffè a un gesto sbrigativo.

Ma Ialty è un luogo, a Barolo, dedicato agli specialty coffee, ma è soprattutto un progetto culturale, l’esito delle esperienze e della crescita di un gruppo di lavoro costituito e consolidatosi nell’ambiente di Mara dei Boschi, che ha deciso ora di dedicarsi anche al caffè di qualità ponendosi in un dialogo aperto ai visitatori e alle realtà estere, per sviluppare insieme un nuovo modello di condivisione fondato sulla qualità delle esperienze e sul loro potenziale arricchente e stimolante.

Questo gruppo, con i suoi laboratori del gelato e del cioccolato, ha compreso il potenziale degli ambienti di sperimentazione e commistione, riconoscendo il valore della contaminazione di ricerche, saperi ed emozioni. Ialty offrirà quindi un nuovo spazio di scoperta in uno scenario unico, esprimendo soprattutto la consolidata dedizione di questo territorio per la qualità e la condivisione, dialogando con i visitatori e i produttori che con il loro impegno hanno reso questo luogo un riconosciuto centro di qualità senza pari, e aggiungendo un nuovo prodotto alla lista delle eccellenze disponibili nel cuore delle Langhe.

Ialty, nuova linea di Specialty Coffee realizzata nel rispetto del protocollo di assaggio SCA (Specialty Coffee Association), ha debuttato sul mercato nell’autunno 2020. Un prodotto di eccellenza, ricavato attingendo a diverse aree di produzione e seguendo la precisa stagionalità delle piante, con il fine ultimo di preservare le peculiarità aromatiche in tazza. Ogni caffè proposto da IALTY conserva la propria identità e tutti gli elementi che ne rendono tracciabile la varietà, la piantagione, la regione di provenienza e il processo di lavorazione.

Cinque proposte, frutto di una lunga attività di ricerca e selezione. Prodotti dalle caratteristiche specifiche, che vogliono trasformare l'esperienza di un caffè in un viaggio tra aromi nuovi in Paesi lontani:

FLORA | Brasile

Producers: Paulo Lorenco Da Silva
Region: Nova Resende sul de minas
Farm: Sitio penha natural
Altitudine: 1100
Cultivar: Yellow Catuai
Process: Natural
Taste notes: Note di cioccolato, leggero corpo cremoso, delicato retrogusto di erbe

GISHA | Burundi

Producers: Bugestal
Region: N’Gozi Province, Tangara Commune
Farm: Gisha Station
Altitudine: 1650 – 1700
Cultivar: Red Bourbon
Process: Natural
Taste notes: Strawberry, double cream, vanilla

ORFIRIA CARDONA | Colombia

Producers: Orfiria Cardona

Region: Baja Esmeralda, Risaralda

Farm: Miraflores Madrid

Altitudine: 1850 – 2000

Cultivar: Castillo Rosario, Catimor

Process: Washed

Taste notes: Red apple, melon, macadamia

GITO | Rwanda

Producers: Muraho
Region: Nyamasheke District
Farm: Kilimbi
Altitudine: 1600 – 1650
Cultivar: Red Bourbon
Process: Natural
Taste notes: Plum, caramel, cocoa.

MALABE | Timor Leste

Producers: Atsabe Community Wet Mill
Region: Atsabe, Ermera
Farm: Malabe Village
Altitudine: 1700 – 1800
Cultivar: Hybrido de Timor – Typica
Process: Malabe honey
Taste notes: Green apple, almond, elderflower


Prodotti di eccellenza

Proponiamo una offerta di caffè che -nel rispetto del protocollo di assaggio SCA- vengono definiti prodotti di eccellenza, attingendo da diverse aree di produzione e secondo una precisa stagionalità della pianta, al fine ultimo di preservare una precisa identità aromatica in tazza, elementi questi ultimi completamente tracciabili in termini di varietà, piantagione, regione di provenienza e processo di lavorazione.

Materia prima di qualità

L’amore per la materia prima, la costante sperimentazione e il tema delle certificazioni ambientali sono altresì elementi integranti del nostro lavoro e ci impegniamo per la diffusione di un’agricoltura naturale e sostenibile. Ci proponiamo come obiettivo quello di individuare caffè speciali dal profilo organolettico estremamente ricco, riconoscibili per unicità ed esenti da difetti primari nella filiera produttiva, in modo da valorizzare le caratteristiche naturali e gli aromi di ciascun chicco.

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore esperienza utente.